Sede

Gli Uffici del Servizio Provinciale di Protezione Civile sono ubicati in via delle Cave 178 int. 2 a Padova. In prossimità di essi si trova anche la Sala Operativa Provinciale, il Centro di Formazione ed il Centro Operativo.

 

La Sala Operativa Provinciale viene aperta a supporto dei Comuni del territorio colpito da calamità e per il coordinamento del volontariato in raccordo con la Regione del Veneto. Trovano risposta in tale ambito le numerose richieste di aiuto, sia a livello amministrativo che operativo, che pervengono dai Comuni, dal volontariato e dalla cittadinanza.

La Sala è dotata di adeguati supporti informatici e annessa sala radiocomunicazioni. Le chiamate telefoniche in ingresso ed uscita vengono registrate.

La sede provinciale dispone inoltre di un Centro Operativo (sito in via delle Cave 295 a Padova) di notevole capacità logistica nel quale sono presenti mezzi e attrezzature che, non potendo essere presenti in tutti i Distretti, vengono gestiti centralmente ma a supporto del territorio e delle sue esigenze in emergenza. Sono qui concentrate le maggiori risorse della Colonna mobile Provinciale.

Il Centro Operativo, vista la posizione baricentrica della provincia di Padova nel Veneto, ospita alcune attrezzature facenti parte della Colonna Mobile Regionale, nella quale confluisce anche la Colonna Provinciale.

La Provincia dispone infine di un proprio Centro di formazione ed addestramento dove vengono tenuti i corsi di formazioni per volontari e dipendenti di Protezione Civile.



Provincia di Padova - Servizio Protezione Civile - Via delle Cave, 178 int. 2 - 35136 PADOVA
Tel. 049 8201795 - Fax 049 8201792 - email : protezionecivile@provincia.padova.it - PEC : protocollo@pec.provincia.padova.it
Note legali - Privacy - Informativa cookie