Progetto Essere Cittadini nel XXI secolo

Il Servizio Provinciale di Protezione Civile ha aderito al progetto di Tesi Magistrale "Essere cittadini nel XXI secolo", elaborato da Ghiglione Marco, Laureando in Psicologia di Comunità, Dipartimento di Psicologia Sociale e dello Sviluppo, Università degli Studi di Padova.

Il progetto coinvolge i volontari e gli operatori di centri che sono a contatto con disabilità e problemi delle persone. L’obiettivo è quello di descrivere le risorse psicologiche, l’atteggiamento verso il futuro e i punti di forza dei volontari e degli operatori.

In particolare, il progetto verterà su tre blocchi principali:

• i valori di vita;
  • i valori associati all’attività lavorativa;
  • l’orientamento e la progettazione futura.

Dall’analisi delle risposte fornite si prevede di individuare possibili relazioni tra questi blocchi e caratteristiche, l'aiutare gli altri e il  lavorare a contatto con le vulnerabilità e i problemi delle persone.

Il progetto prevede la proposta di una serie di questionari non diagnostici di recente letteratura in formato online, della durata di circa un’ora.

Al Responsabile del Servizio di protezione civile verranno consegnati i risultati emersi dallo studio generale.
Per ulteriori informazioni contattare: marco.ghiglione@studenti.unipd.it

Per partecipare al progetto è necessario compilare il questionario disponibile all'indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1NO-96WjzP2gmq7yeISyXdm7X6xQZ84AR7oLP8fw... entro il 31/07/2015.