Previsione e Prevenzione

Nel tempo la Provincia si è dotata di:

  • Piano Provinciale di Emergenza – I rischi del Territorio con il quale vengono evidenziati le caratteristiche del territorio, i rischi in esso presenti e gli scenari possibili.
  • Modello Previsionale a breve termine (nowcasting) del rischio idraulico nella provincia di Padova: primi test in un bacino sperimentale, modello sviluppato con l’Università di Padova, Regione ed ARPA Veneto sul bacino dei fiumi Agno-Guà-Frassine e parte del Gorzone.
  • WebGis dei Piani Comunali di Protezione Civile, uno strumento di consultazione online dei piani comunali di protezione civile per Comuni ed altri Enti abilitati che fornisce anche una mosaicatura dei piani inseriti permettendo una visione panottica del territorio.

La Provincia è inoltre capofila del progetto europeo “Simple MAnagement of Risks Through a Web Accessible Tool for EU Regions”-“SMART WATER” che si prefigge di ottenere un'applicazione, accessibile via Web agli Enti responsabili di gestione delle emergenze alluvionali, in grado di monitorare e prevedere in tempo reale emergenze derivanti dalla piena del fiume Muson dei Sassi. www.smartwaterproject.eu

La Provincia di Padova negli ultimi anni ha infine effettuato alcuni studi per definire quali sono i rischi che insistono nel territorio provinciale e precisamente:

  • Il Rischio Idraulico nella Provincia di Padova, applicazione che mette in evidenza le zone ad alta /media pericolosità di esondazione, derivante sia dai fiumi maggiori che da rete di bonifica.
  • Il Microrilievo nelle aree a più elevato rischio idraulico, studio sul microrilievo, in collaborazione col Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova, che evidenzia le quote del terreno in modo da avere un quadro dettagliato sullo scenario di rischio ascrivibile alla zona.
  • La Carta Operativa per il Rischio Incendi sui Colli Euganei, che mappa tutti gli strumenti utili disposti nel territorio in fase da emergenza da incendio boschivo.
  • Gli Incendi Boschivi sui Colli Euganei, applicazione che mette insieme le informazioni filtrate, rivedute e corrette della Carta Operativa del Rischio Incendi sui Colli Euganei.
  • La Carta della Franosità sui Colli Euganei, che mappa tutti i luoghi che possono essere interessati da attività franose e censisce le frane e le deformazioni gravitative di versante.
  • Studio sul rischio industriale, realizzato in collaborazione con A.R.P.A. Veneto, delinea scenari di rischio che insistono nei pressi delle industrie soggette al D.Lgs. n. 334/99.


Provincia di Padova - Servizio Protezione Civile - Via delle Cave, 178 int. 2 - 35136 PADOVA
Tel. 049 8201795 - Fax 049 8201792 - email : protezionecivile@provincia.padova.it - PEC : protocollo@pec.provincia.padova.it
Note legali - Privacy - Informativa cookie