La Protezione Civile Provinciale presentata nell'ambito del Progetto Europeo European Students’ Red Roof

Nell’ambito del progetto Europeo Erasmus + “EUSRR” European Students’ Red Roof è stato organizzato per giovedi 4 giugno presso l’Istituto Ruzza di Padova un incontro tenuto dal Servizio di Protezione Civile della Provincia sulle tematiche relative al Sistema di protezione civile e alla gestione delle emergenze.

Erano presenti una sessantina di alunni delle classi seconde dell’Istituto, alcuni dei quali partecipanti allo stesso  Progetto Europeo Erasmus + “EUSRR” European Students’ Red Roof, un parternariato di quattro scuole di Italia, Turchia, Grecia e Romania.
Gli obiettivi del progetto sono promuovere il volontariato, il senso di responsabilità civile e di cooperazione tra alunni, famiglie e personale delle scuole, ​soprattutto in caso di calamità naturali e attentati terroristici, acquisire conoscenze sulle cause e le conseguenze di tali eventi e sui metodi di prevenzione, prima, e di intervento, poi. Il progetto prevede incontri di formazione e scambio di pratiche innovative e buone prassi in ciascuno dei paesi partner, a cui partecipano alunni e docenti dell’Istituto. Questi incontri saranno anche l’occasione per favorire una maggiore consapevolezza di cittadinanza europea e migliorare la conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell’inglese.