I Campi Avventura della Protezione Civile

Il Centro Regionale di Protezione Civile del Veneto organizza ogni anno i Campi Avventura. Quest'anno le attività che si svolgeranno dal 23 al 25 aprile sono rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni. L'obiettivo è quello di diffondere la cultura della Protezione Civile attraverso attività educative, avventurose e divertenti. Far acquisire una visione del territorio come bene comune da promuovere e tutelare.

I ragazzi e i bambini verranno divisi in squadre in base alla loro età, avranno modo di vivere un’esperienza entusiasmante e formativa sia sotto il profilo umano che tecnico. Con il lavoro di educatori esperti e grazie alle squadre di volontari presenti, potranno avvicinarsi alla realtà della Protezione Civile, alle metodologie operative utilizzate, partendo dai concetti fondamentali di conoscenza del territorio, dei rischi e delle risorse ad esso connessi.

Impareranno a riconoscere le possibili situazioni di calamità e di rischio che l’ambiente e la relazione ambiente-uomo possono generare per il singolo e per la comunità: attraverso attività pratiche sul campo acquisiranno conoscenze techniche utili alla gestione delle emergenze; impareranno ad apprezzare il lavoro di squadra finalizzato al raggiungimento di un obbiettivo comune, impiegando al meglio le proprie capacità e risorse anche nelle situazioni di difficoltà, superando i proprio limiti.

Lo staff che parteciperà al campo ha competenze specifiche nei seguenti ambiti: scienze naturali e forestali, scienze dell'educazione, psicologia, primo soccorso, gestione delle emergenze e calamità, gestione dei gruppi.

Le Iscrizioni si apriranno il giorno 31 marzo 2016 alle ore 9.00. Tutte le richieste pervenute precedentemente non saranno considerate valide.

Verranno ritenute valide esclusivamente le richieste giunte via email all’indirizzo: campiavventura@centroprociv.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ogni genitore potrà iscrivere solo ed esclusivamente i propri figli, indicandone i dati anagrafici ed un proprio recapito telefonico. In seguito all’iscrizione verrete contattati dai nostri uffici per il perfezionamento della richiesta, che dovrà avvenire entro 48 ore dalla stessa.

A tutti i partecipanti viene richiesta una quota contributiva di € 30,00 a sostegno delle spese sostenute dalle associazioni di volontariato coinvolte.
In caso di disdetta dell’iscrizione, questa dovrà essere comunicata almeno 10 giorni prima, pena il mancato rimborso della quota d’iscrizione.

Info e contatti:
Numero di assistenza ai campi
Organizzazione attività campo
Tel. 329.697 0236

Segreteria Centro Regionale di P.C.
Tel. 041. 457 179
LUN - GIO dalle 9.00 alle 13.00