Decennale Gruppo Provinciale Volontario

Sabato 26 settembre verrà festeggiato presso il Centro Operativo di Protezione Civile, sito in via Cave, 295 a Padova, il decennale della fondazione del Gruppo Provinciale Volontario.

Il Gruppo Provinciale Volontario, nelle sue due Sezioni Nucleo Operativo e Sala Operativa, è stato costituito ed opera dal lontano 2004 a supporto della nostra provincia. I suoi Volontari, circa una quarantina, per le peculiarità del Gruppo, hanno dato il loro fattivo e generoso contributo nell’ambito delle varie attività di protezione civile del nostro territorio, in particolar modo durante le varie emergenze che hanno colpito la provincia, la regione Veneto e il territorio nazionale negli ultimi anni. Per citare solo le più importanti: il terremoto Abruzzo 2009, l’alluvione del padovano 2010, l’alluvione in Liguria nel 2011, il terremoto in Emilia Romagna nel 2012, le alluvioni nel padovano del 2014 e la tromba d’aria della Riviera del Brenta nel 2015.

Il Presidente conferma che sarà un momento importante per la Protezione Civile dell’intera provincia che si ritroverà anche per ricordare quei Volontari che hanno tanto contribuito alla sicurezza del territorio ma che ora ci hanno lasciati.

Nella mattinata i Volontari delle Organizzazioni del territorio commemoreranno S. Pio di Pietrelcina, Patrono dei Volontari di protezione Civile mentre nel pomeriggio il Centro Operativo e la Sala Operativa saranno aperti dalle ore 14 alle 18 a tutti coloro che lo volessero visitare e conoscere una realtà di protezione civile a servizio dei cittadini della provincia di Padova.



Provincia di Padova - Servizio Protezione Civile - Via delle Cave, 178 int. 2 - 35136 PADOVA
Tel. 049 8201795 - Fax 049 8201792 - email : protezionecivile@provincia.padova.it - PEC : protocollo@pec.provincia.padova.it
Note legali - Privacy - Informativa cookie