Celebrato il decennale della Protezione Civile Provinciale nella sede di Via Cave

In occasione del decennale del Gruppo Provinciale Volontario, sabato 26 settembre, si sono svolte nella sede di Via Cave le celebrazioni per ricordare una data così significativa alla presenza del Presidente della Provincia, Enoch Soranzo, del Sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani, e del Consigliere Delegato, Elisa Venturini e di tutte le autorità. Il Centro, in via delle Cave 295 a Padova, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariparo, per garantire una capacità logistica adeguata in cui ospitare persone, mezzi e attrezzature gestiti centralmente, ma a supporto del territorio provinciale e delle sue esigenze in emergenza.

Ad esempio, sono concentrate qui le maggiori risorse della Colonna Mobile Provinciale e, considerata la posizione baricentrica della provincia di Padova nel Veneto, il Centro è in grado di ospitare anche alcune attrezzature della Colonna Mobile Regionale. Per la manifestazione di sabato, al fianco delle dotazioni della Provincia, sono stati esposti alcuni mezzi della polizia Provinciale, che ha dato il proprio contributo alle celebrazioni con un fattivo supporto, e degli Enti facenti parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile, in particolare quelli dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale. Dopo il Centro Operativo ci si è trasferiti, per una visita conoscitiva, presso la Sala Operativa Provinciale, di norma utilizzata a supporto dei Comuni del padovano colpiti da calamità, e per il coordinamento del volontariato in raccordo con la Regione del Veneto. La Sala è dotata di adeguati supporti informatici e di radiocomunicazioni. L’ingresso gratuito e aperto a tutti i cittadini, per far conoscere una realtà al servizio di tutte le persone in stato di difficoltà, è stato accompagnato dalle spiegazioni dei Volontari del Gruppo Provinciale lungo l’intero percorso di visita.

“Il Gruppo Provinciale Volontario –ha ricordato il Presidente della Provincia, Enoch Soranzo- è stato costituito dieci anni fa per supportare le attività destinate alle emergenze nella nostra provincia. I suoi Volontari, circa una quarantina, hanno sempre garantito il loro fattivo e generoso contributo nell’ambito delle varie attività di protezione civile del nostro territorio, in particolar modo durante le varie emergenze che negli ultimi anni hanno colpito la provincia, la regione Veneto e il territorio nazionale. Per citarne solo alcune, siamo stati presenti in occasione del terremoto dell’Abruzzo nel 2009, dell’alluvione del padovano nel 2010, di quella in Liguria nel 2011, del terremoto in Emilia Romagna nel 2012, delle alluvioni ancora nel padovano del 2014 e immediatamente dopo la tromba d’aria della Riviera del Brenta nel 2015. Quindi, non posso che esprimere tutto il mio orgoglio e la gratitudine nei confronti di chi ha sottratto tempo agli affetti e alla propria vita per correre in aiuto di tante persone, il più delle volte sconosciute.”
“La giornata di sabato -aggiunge il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Elisa Venturini- è stato un momento particolarmente importante per la Protezione Civile padovana, che si è ritrovata non soltanto per festeggiare il decennale ma anche per ricordare quei Volontari che tanto hanno contribuito alla sicurezza del territorio e che ora ci hanno lasciato. A loro va un ricordo particolare e, in segno di riconoscenza, l’inaugurazione del monumento a S.Pio voluto proprio in onore dei Volontari defunti.”
Nella mattinata i Volontari delle Organizzazioni del territorio hanno commemorato S. Pio di Pietrelcina, Patrono dei Volontari di Protezione Civile, e assistito alla consegna dei riconoscimenti ai Volontari del Gruppo Provinciale, nonché a quella degli attestati dei corsi di formazione rilasciati ai volontari dei Distretti della Provincia.

Galleria fotografica